Filosofia della letteratura

Chi scrive per amore, scrive per continuare ad amare. Forse, proprio le esperienze finite in una delusione rendono i grandi romanzi ed i grandi poemi così grandi. La letteratura nasce da un istinto sessuale inappagato.

Annunci

23 thoughts on “Filosofia della letteratura

  1. non lo so, non lo assumerei come legge…grandi narratori furono anche grandi amanti e lo stesso dicasi per grandi narratrici…chi esplora i corpi con amore potrà esplorare gli angoli sconosciuti dell’anima…naturalmente se possiede un minimo di talento…

    Liked by 1 persona

      1. che strano animale è l’uomo, soprattutto nel suo rapporto con il desiderio. Che la scrittura si muova lungo le linee di qualcosa di inappagato è certo, come un ponte verso approdi, a volte irraggiungibili, anche il sesso ha un suo ruolo, ma siamo troppo complicati e stratificati per poter racchiudere tutto in quello…è il grande passo in avanti compiuto da Jung dopo Freud…una riflessione, amico mio, solo una riflessione.

        Liked by 2 people

    1. Ahahaha forse non avevo completamente ragione con questa filosofia della letteratura, probabilmente il mio ragionamento coglie solo una parte del puzzle, l’altra parte la lascio ai poeti veri, quelli che non hanno bisogno di speculazioni filosofiche per giungere a conclusioni sull’argomento…perché sono appunto essi stessi la conclusione 🙂

      Liked by 1 persona

      1. ”perché sono appunto essi stessi la conclusione”.. bella 😀 . Una volta, una persona mi disse che Alda Merini sostenesse una cosa.. che l’amore non va d’accordo con la poesia. In effetti, i poeti cantano l’amore, lo bramano… ma forse proprio perché non riescono a possederlo… magari sono codardi.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...