Andato via, senza salutare

​Sei andato via, senza salutare, eppure hai fatto un rumore enorme.
Hai abbandonato tutti, ma me più di tutti.
Sei caduto a terra, ma non abbiamo sentito il tonfo. 
Hai toccato il fondo, ma non abbiamo visto che lo toccavi.
Ti sei rinchiuso in una prigione, ma le sbarre le hai saldate di tuo pugno. 
Hai infranto i nostri sogni, ma a me hai regalato solo incubi. 
Sei svenuto fra quelle braccia, ma le mie mani non le hai neanche strette.
Ci hai guardati piangere, ma dei miei occhi neanche avrai ricordato il colore.
Ti ho visto esultare, ma mai per me. 
Ti ho fissato sempre, ed oggi come allora.
E sei andato, neanche il tempo di un bacio, di un abbraccio, neanche il tempo di un “grazie per tutto quello che non hai fatto per me”. Neanche questo. Neanche questo ho saputo dirti.
Ecco cosa sei stato tu – un neanche

24 thoughts on “Andato via, senza salutare

  1. Le amarezze per tutto ciò che non è stato, quando qualcuno ci lascia, è un velo pesante sul cuore.
    Quando mio padre se n’è andato, per supplire al grande dolore ho sempre pemnsato, e penso, a tutta la meraviglia che mi ha donato. E lasciato.
    Ti abbraccio.

    Liked by 1 persona

  2. Vorrei averlo scritto io: è un testo di un tale spessore che sembra quasi tratto da una brano di antologia.
    Lo terrò a mente quando mio padre morirà…
    Ti lascio un mio affettuoso saluto

    In Ot
    nell’altro mio blog c’è una mia foto e ne parlo un pò di mio padre..
    …se ti va e hai tempo facci un giro.

    Liked by 1 persona

  3. ‘Elaborare il lutto’ di un qualsivoglia abbandono passa attraverso il perdono (ono ono non voluti).
    Solo in questo modo riuscire a superare ogni cosa riappacificandoci o cancellando per sempre.

    sherarriverderciaunmomentomigliore

    Liked by 1 persona

Rispondi

