È giusta la felicità

Nella vita non bisogna perseguire né il giusto né l’ingiusto, bensì la felicità — perché la felicità è cotermine di giusto, ma, al contrario della giustizia, la felicità ti renderà sempre soddisfatto del tuo passato ogniqualvolta ti guarderai indietro, tirando le somme.

Annunci

41 thoughts on “È giusta la felicità

      1. Solo perché qualcosa ha durata breve, non significa che non esista. Una condizione molto più concreta per determinare l’esistenza di una cosa è la sua identità: se x ha un’identità ben definita, allora x esiste. A prescindere dalla sua durata quindi…

        Mi piace

      2. Per me è, biologicamente, una reazione chimica generata da un’innalzamento dei livelli di ossitocina. Psicologicamente la felicità è lo stato d’animo conseguente l’appagamento dei propri desideri o impulsi.
        Non saprei come identificarla in maniera meno ambigua :/

        Liked by 1 persona

  1. Hai scritto una cosa giustissima, Ekpi’, il problema sta nel fatto che la felicità, pur essendo avvolgente, è effimera, fuggevole… :-/
    E se, invece, considerassimo il raggiungimento della “serenità”? Meno esplosiva, lo ammetto, ma più facile da acchiappare e mantenere. E poi, c’è sempre posto per i lampi di felicità, no?! 😉

    Mi piace

      1. Felicità è il sorriso puro di mio figlio, felicità è una carezza inaspettata di mio marito, felicità è un caffè con l’amica, felicità è un obiettivo raggiunto; felicità è vivere intensamente le ore di una giornata, felicità è anche lo shopping, felicità sono le poesie che mi riempiono il cuore di amore, felicità è la vita se vissuta senza guardare il giardino del vicino con invidia e sapere apprezzare quello che siamo stati in grado di costruire con pazienza, perseveranza e amore. Felicità sono le sconfitte perché ti fanno capire come non ricadere negli errori. Sei felice se la felicità la cerchi in tutto quello che fai! Io sono felice di vivere!

        Liked by 1 persona

    1. Non sono molto incline a sostenere che la felicità sia una scelta volontaristica :/
      Credo piuttosto che si può scegliere di raggiungere o percorrere la via verso la felicità, senza per questo già essere felici

      Mi piace

  2. La felicità la percepiamo quando siamo amati.Per questo è nel rapporto con una Presenza amorevole nella realtà . Ogni volta che riaccade questa Presenza amorevole noi viviamo la pienezza e la felicità del cuore, come nell’innamoramento di cui è rimando.

    Liked by 1 persona

  3. La serenita è l’obbiettivo vero… Perche poi la vita ë un’altalena che va giu… E che poi va su e allora arriva quel momento di felicita… Come le maree insomma… E ho letto fa qlc parte che la felicita vera dura il tempo che deve durare per poterla apprezzare, ma poi lascia il posto alla serenità, se ne abbiamo… Per poi tornare nel momento giusto!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...