Realismo emotivo

La realtà è che siamo tutti — sostituibili ma non riproducibili. Ciò che deprime non è il non essere più il centro del mondo per qualcuno, è sapere che quel qualcuno sposterà il centro e tu verrai spedito nella periferia del ricordo.

Annunci

29 thoughts on “Realismo emotivo

  1. anche se… per i meccanismi del ricordare, a volte, emergono periferiche centralità

    nulla cambia, certo, con questa mia osservazione, ma ci porta a considerare l’angolo oscuro di quello che pur sempre si lascia tra il conscio e l’inconscio delle persone quando si allontanano

    Liked by 2 people

    1. Sì, questo era uno dei sensi che volevo portare alla lettura.
      Da un lato, c’è un bene che cresce e, in un certo senso, ne è uscito puro, purificato, pulito. Dall’altro però, il dolore resta.
      Sembra quasi che una determinata quantità di bene debba sempre portare con sé lo spauracchio di una altrettanto determinata quantità di dolore…

      Mi piace

  2. Triste realtà, ma io sono dell’opinione che quel qualcuno potrà anche spostare il centro del suo mondo in un altro punto ma, se davvero si è significati qualcosa nella vita di qualcuno, allora il vecchio centro del mondo non sparirà mai dalla mente di quella persona, per quanto lo si cerchi di sostituire. Resta comunque un frammento, un ricordo impresso e ricco. É sempre duro dirlo, ma forse vedere questo aspetto nella prospettiva più ottimistica possibile potrebbe aiutare. 🙂

    Liked by 2 people

      1. Capisco, io però continuerei a preferire lo sprofondare piuttosto che l’aggrapparsi: in ogni caso o si annega nella realtà o si annega nella propria fantasia. In ciò sopravvive la nostra negatività almeno…

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...