Vaga inquietudine

È qualcosa di vago. Sento il peso di questa inquietudine fin dentro le ossa, fin sopra l’epidermide. Mi fa quasi rabbrividire, ma non è freddo. Non lo è. È qualcosa di peggiore, è qualcosa di inatteso, di non definitivamente compiuto, qualcosa che è in movimento e che mi attanaglia, dall’interno. Un coltello è troppo appariscente, questo è più uno spillo che punge piano piano. E mi soffoca, mi soffoca facendomi affannare, facendomi richiedere più e sempre più ossigeno. È ansiogeno, so che lo è e non so che cosa sia. «Come me ne libero?», questo è il mio primo pensiero. Come guarirmi? Come curarmi? Come?
Oppresso. Oppresso da qualcosa che non sono io, da qualcosa che riposa in me ma non si può identificare con me. Sono tre giorni — tre giorni che vivo all’inferno. E forse sono l’unico abitante di questo posto, di questo mio posto…perché l’inquietudine è una solitudine interiore.

37 thoughts on “Vaga inquietudine

  1. Ho imparato che l’inquietudine è un alleato, è un amico. È la consapevolezza che la pienezza che il cuore ricerca provene da fuori, che accada attraverso,incontri, segni, sguardi. Lo spillo è il pensare di darcelo da noi, ma non basta che l’abbiamo vissuto una volta, deve riaccadere sempre, ogni volta. Quindi vedrà si riaccadrà …

    Liked by 2 people

    1. Concordo con Silvia nel modo più assoluto.
      Crea qualcosa, con il ferro, i pennelli o qualsiasi cosa e ti sentirai rigenerato.
      Pensi che io non viva spesso questo senso di solitudine e inquietudine…lo vivo.
      Il cambio di stagione potrebbe esserne responsabile..
      Ho trovato una via di uscita però..

      Mi piace

  2. Sant’Agostino diceva “il cuore dell’uomo è perennemente inquieto, alla ricerca della serenità, della pace e della felicità. Ma finché non trova Dio, non troverà mai pace per il suo cuore”.

    Mi piace

Rispondi

