Il significato del mio tatuaggio

 

20170408_110020

Il mio intero tatuaggio è monumento al mio dolore.
Ogni simbolo che è in esso rappresenta una mancanza, o un’assenza. Qualunque cosa esso significhi, è stato un troppo lungo periodo di sofferenza a costringermi a farlo. Ogni simbolo non è solo una formalità, è parte della parte peggiore della mia vita. E con ciò non voglio dire che ogni simbolo è negativo, ma che ogni simbolo ha avuto senso solo nella totalità nella quale è nato. Il dolore conta molto per me. Si può dire che abbia tatuato il mio dolore su pelle. Se mai dovessi 20161208_183633cambiare in meglio, se mai dovessi superare tutta questa fragilità che covo dentro me stesso, farò coprire interamente il tatuaggio con una lunga fascia nera — e se quel giorno dovesse arrivare, neanche questo spazio dedicato ai miei pensieri e alle mie emozioni avrà più senso d’esistere. Io stesso, forse, non sarò più chi ora sono.
E non rivelerò il significato dei simboli. Non è riservatezza — è che ho finalmente imparato che se ne parlo, soffro di più.  


∃x(φ)

52 thoughts on “Il significato del mio tatuaggio

  1. La parte più fragile di te è la parte migliore, perchè noi siamo fatti di assenza, di bisogno, il nostro cuore è un abisso di mancanza, e ogni millimetro della pelle lo grida…ma la rosposta non è uno sforzo o cambiamento che viene da sè ma viene da fuori. Mi hai fatto ricordare un paziente che ho visitato in pronto soccorso che era un sopravvissuto ad un agguato dove era stato accoltellato all’addome e che era ricoperto di tatuaggi e in particolare aveva Santa Rita sul braccio destro…c’è sempre in tutti un grido🤗

    Liked by 1 persona

      1. Spesso ricade sotto il passato più che sotto il futuro. Il passato è già fissato, semplicemente lo si riporta su pelle.
        Se invece il tatuaggio riguarda il futuro, lo fa in maniera tanto generale che è impossibile cristalizzare il futuro comunque.

        Liked by 1 persona

  2. A parte il tatuaggio che è bellissimo… la motivazione mi ricorda “per non dimenticare”…. ho un tatuaggio che rappresenta un gabbiano in volo. Per me “libertà. ” averlo fatto dietro la spalla mi ha messo in condizioni parecchie volte di “dimenticare”. Grave errore. Certi simboli vivrebbero stare ben in vista. Come il tuo. 😞❤️

    Liked by 1 persona

  3. Ho solo 5 tatuaggi ed ognuno è il risultato di un affetto o di un percorso. Momenti di dolore che imprimi sul corpo perché lo stesso ago che ti provoca dolore possa diventare una specie di (mi piace chiamarlo) talismano. I miei ultimi due li ho “sentiti” particolarmente vivi in me: sono la mia rinascita e la mia nuova me.
    Comunque fatti MAI per moda (come i tanti tribali sopra al culo: orribili.)

    Liked by 1 persona

  4. Io no. Io non lo coprirei con un enorme fascia nera.
    Se sei quello che sei è anche GRAZIE alla sofferenza che hai vissuto, che vivi e che vivrai.
    La corazza che ti sei costruito è parte integrante del tuo essere, non nasconderla, non sarebbe sinonimo di “superamento del dolore”.

    Mi piace

      1. LA Farfalla non vive per cibarsi ed invecchiare,
        vive solamente per amare, e per questo è avvolta in un abito mirabile…
        Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli…
        È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno…
        È un simbolo dell’anima.
        ~• Hermann Hesse

        Liked by 1 persona

Rispondi

