Avrei fatto tutto, o niente

Era così con te — ed è così che è andata. Avrei fatto tutto, o non avrei fatto niente. Non c’è mai stata una via di mezzo. Perché nel mezzo potevano esserci tutti, tutti coloro la cui sostituzione per il mio ruolo non avrebbe creato alcuna discrepanza, alcuna lacuna nella tua vita. Ma io, io volevo essere unico per te come tu lo eri per me. Volevo guardassi verso di me e non vedessi solo uno dei tanti, ma il tanto di uno — il tanto che ho fatto, che faccio e che continuerei a fare. Era questo che dovevi vedere di me: non le parole, ma i gesti che raccontavano le mie parole.

Avrei fatto tutto, o niente. T’avrei detto che ti amavo, o sarei rimasto in silenzio. T’avrei abbracciata così stretta da rompere le mie braccia ma non il tuo corpicino, o sarei rimasto a braccia conserte. T’avrei baciata, o mi sarei morso le labbra. T’avrei vissuta, o mi sarei ucciso.


∃x(φ)

19 thoughts on “Avrei fatto tutto, o niente

  1. Te hai preso una scuffia memorabile. Proprio cotto.
    Ma in fondo questa, è una sofferenza “quasi” piacevole.
    Ti spacca il cuore, ma ti nobilita l’ animo.
    Ciao, a presto.

    Mi piace

  2. Ciao! Scrivo qui perché se clicco COMMENTA dalle mie email mi viene fuori la dicitura “pagina non trovata” e non trovo neanche il tuo post “Ti ho fatto l’amore” (è già la seconda volta che mi capita), cmq è molto bello e profondo e sono concorde in tutto quello che hai espresso, non fa una piega…Mi ricorda tanto, questo modo di concepire l’amore, la chiusa di una mia poesia dove scrivo “Ed io ti proseguo oltre”, come concetti siamo lì. Non “proseguo oltre”, TI proseguo oltre, ovvero faccio qualcosa nei miei passi che possa fare bene a te, a te che amo. Ottimo post, complimenti! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

