Parole non dette

Nella mia immaginazione, lei era bellissima. Nella realtà, lo era di più. 
Non bastava — non avrei dovuto dirle solo che le volevo bene. Avrei dovuto aggiungere: “e non potrebbe essere diversamente!”
Ci sarebbe voluto impegno, un po’ più impegno da entrambe le parti — per ridere insieme di ciò per cui adesso tanto piangiamo ed io, io rimpiango.

Ho sbagliato tutto con te. Ti dico ora quello che avrei dovuto dirti tempo fa e, probabilmente, sto sbagliando anche adesso a dirti quello che non dovrei più dirti.


Tue parole, miei silenzi — 2014
∃x(φx)

9 thoughts on “Parole non dette

  1. beh, è difficile sapere come sarebbero andate le cose se ci si fosse comportati diversamente… e se non si è certi dei risultati perché chiederselo? Io non metto mai in dubbio le scelte fatte nel passato, altrimenti vivrei male… gestisco il presente e già questo è tanto. Buon mercoledì

    Liked by 1 persona

    1. Non mettere in dubbio le scelte del passato significa peccare di superbia visto che l’essere umano sbaglia continuamente le proprie scelte, sarebbe invece meglio giudicare il proprio passato per non incorrere nel pericoloso detto “io sono perfetto e tutti gli altri no”
      Analizzare ciò che avremmo voluto fare con quello che abbiamo fatto, è la spinta migliore per migliorarci, anche se siamo già perfetti.

      Liked by 1 persona

  2. Meglio pensare che ciò che succede sia la cosa migliore che potesse succedere…ho imparato che questa filosofia di vita sa riempire di serenità i vuoti che non trovano risposta…

    Mi piace

Rispondi

